Emoled

Costo-efficacia della terapia di Fotobiomodulazione con Luce Blu

Studio clinico prospettico randomizzato

06 July 2023

Titolo: Prospective controlled randomized trial on the effectiveness, quality of life and cost-effectiveness of the Blue Light Photobiomodulation treatment for leg ulcers.

Autore: Dini V

Free paper 027, EWMA 2023, Milan

Link: EWMA2023_FREEPAPER027

SINTESI

Lo scopo dello studio clinico è  valutare la terapia di Fotobiomodulazione con Luce Blu in termini di velocità di guarigione, qualità della vita e convenienza in pazienti con ulcere venose o miste alle gambe.

Come obiettivo primario, lo studio mira a confrontare il tasso di guarigione tra il gruppo di controllo, trattato due volte a settimana solo con terapia standard (SoC) e il gruppo sperimentale, trattato una volta alla settimana con Soc e Fotobiomodulazione con Luce Blu per un follow-up di 16 settimane. Il trattamento con Luce Blu viene eseguito per 60 secondi sull’intera area della lesione. Le dimensioni della lesione, il dolore (scala VAS), la qualità della vita così come i costi diretti (salute e non salute) e indiretti sono raccolti prospetticamente.

Nello studio sono coinvolti cinque centri e saranno reclutati un totale di 80 pazienti. I risultati presentati sono relativi esclusivamente ai pazienti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Attualmente sono stati arruolati 28 pazienti (21 femmine; 7 maschi) tra gruppo di controllo (14) e gruppo trattato (14). Età media dei pazienti: 77 anni (51-96). Durata media dell’ulcera: 13 mesi (2-56). Eziologia delle ulcere: solo due ulcere miste e 26 ulcere venose. Principali comorbidità: ipertensione arteriosa; diabete; cardiopatia.

I dati preliminari mostrano che i risultati delle ulcere trattate con luce blu e le ulcere di controllo possono essere considerati equivalenti: utilizzando la Luce Blu il numero di visite per paziente può essere dimezzato mantenendo risultati clinici equivalenti.

Sulla base dei risultati preliminari dello studio in corso, l’uso della Fotobiomodulazione con Luce Blu in aggiunta alla terapia standard può dimezzare il numero di accessi ambulatoriali, riducendo il consumo di medicazioni avanzate e aumentando la presa in carico di nuovi pazienti.

 

Dini V, EWMA 2023, Free Paper 027
Dini V, EWMA 2023, Free Paper 027