Emoled

Ulcere del piede diabetico: serie di casi.

01 February 2022

Autori: Harikrishna KR Nair, Mohd Arif Akmal Bin Mohd Sulong

Anno: 2021

Titolo: Effects of Photobiomodulation with Blue Light on Diabetic Foot Ulcers: A Case Series Report

Pubblicazione: Wounds Asia https://bit.ly/3rYFWky

SCOPO

Verificare l’efficacia della Luce LED Blu usata come terapia adiuvante in pazienti con ulcere del piede diabetico.

 

METODI

  • Sono stati arruolati pazienti in cura presso la Wound Care Unit del Hospital Kuala Lampur (WCUHKL) sono stati scelti casualmente per il trattamento con EmoLED.
  • Il trattamento è stato eseguito come terapia ausiliaria alla medicazione ritenuta più adatta in base allo Standard of Care del WCUHKL.
  • Le ulcere sono state irradiate due volte a settimana per una durata di 120 secondi su ogni area della ferita di 20cm2 fino all’intera copertura della superficie. A seguire venivano applicati la medicazione e il dispositivo di scarico.
  • Sono stati osservate le condizioni del letto della ferita e la riduzione di superficie delle ulcere.

 

RISULTATI

  • Sono stati reclutati 5 pazienti, tre dei quali avevano subito un’amputazione precedentemente e due presentavano ulcere con anzianità notevole (≥ 12 mesi).
  • In un periodo massimo di 10 settimane di trattamento, tutti e cinque i pazienti hanno mostrato un miglioramento del letto della ferita ed una riduzione della superficie. In particolare, due pazienti hanno raggiunto la completa guarigione ed altri due hanno raggiunto una riduzione di superficie rispettivamente del 90% e del 94%.
  • Il trattamento è risultato ben tollerato e rapido (per le dimensioni ridotte delle ulcere del piede diabetico).

 

CONCLUSIONI

In base a questa esperienza preliminare secondo gli autori la Luce LED Blu (EmoLED) è una terapia ausiliaria promettente per promuovere la guarigione in pazienti con ulcere del piede diabetico.

Paziente Uomo, 72 anni, con diabete ed ipertensione; presentava un’ulcera sul piede sinistro. Ha iniziato la terapia con Luce Blu in aggiunta ad una medicazione a base di miele. L’ulcera è guarita dopo 10 settimane di trattamento. ©Wounds Asia 2021
Caso 5 Nair
Paziente Uomo, 63 anni, con diabete ed ipertensione. Da circa un anno presentava un’ulcera sul piede destro, già amputato del quinto dito. Ha iniziato Ha iniziato la terapia con Luce Blu in aggiunta ad una medicazione a base di miele (WoundKreme) e Melolin. Dopo sette settimane di trattamento, ha raggiunto una riepitelizzazione del 90%. ©Wounds Asia 2021