Emoled

Pubblicato studio pilota su ulcere sclerodermiche trattate con Luce Blu

14 July 2022

Sulla rivista Rheumatoloy and Therapy è stato recentemente pubblicato l’articolo “Photobiomodulation Therapy: A New Light in the Treatment of Systemic Sclerosis Skin Ulcers”, che riporta i risultati di uno studio pilota condotto presso la Scleroderma Unit dell’AOU Policlinico di Modena, diretta dalla Dott.ssa Dilia Giuggioli.

Lo studio è volto a valutare la usabilità, la sicurezza e l’efficacia della Luce Blu nel trattamento delle ulcere cutanee causate da sclerosi sistemica. Gli autori riportano che le ulcere sclerodermiche rappresentano una delle manifestazioni più frequenti della sclerosi sistemica e che si manifestano in quasi il 50% dei pazienti con sclerodermia. Le ulcere sclerodermiche sono dolorose, ricorrenti, difficili da guarire e comportano un aumentato rischio di infezione, osteomielite e cancrena, e a volte richiedono l’amputazione. Sono spesso causa di dolore e disabilità e possono compromettere gravemente la qualità della vita dei pazienti. La strategia terapeutica per le ulcere sclerodermiche comprende approcci farmacologici sia sistemici che locali, nonché trattamenti locali basati sulla preparazione del letto della ferita. Tuttavia, nonostante l’applicazione di trattamenti integrati, le ulcere sclerodermiche a volte continuano a essere lesioni di difficile guarigione. In questo contesto, la ricerca di terapie innovative che supportino e promuovano la guarigione di queste ulcere è fondamentale.

In base all’esperienza degli autori, l’applicazione della Fotobiomodulazione con Luce Blu ha prodotto una guarigione più rapida delle ulcere nei pazienti trattati, con la formazione di tessuto di granulazione e l’avanzamento dei margini della ferita. I pazienti trattati con Luce Blu hanno riportato anche un miglioramento del dolore rispetto ai soggetti di controllo, trattati soltanto con terapie standard. Secondo gli autori, la Fotobiomodulazione con Luce Blu è una terapia promettente per il trattamento delle ulcere sclerodermiche, utilizzata in aggiunta alle terapie sistemiche e locali convenzionali.

Rif. Spinella, A., de Pinto, M., Galluzzo, C. et al. Photobiomodulation Therapy: A New Light in the Treatment of Systemic Sclerosis Skin Ulcers. Rheumatol Ther 9891–905 (2022). 

Per leggere l’articolo: https://doi.org/10.1007/s40744-022-00438-9